Logimar Srl - Shipping and Forwarding in Italy

#################################
#################################
#################################
#################################
#################################
#################################
#################################
#################################
#################################
#################################
#################################
#################################
#################################
#################################

Logimar Tumblr, a forwarding agent company. Our headoffice's located in Bergamo close to Milan. Write us at info@logimar.it

Il tumblr di Logimar Srl, azienda di spedizioni internazionali. Siamo a Bergamo. Scrivici a info@logimar.it


web site: www.logimar.it





Logimar Srl - Shipping and Forwarding in Italy followers

free counters
Recent Tweets @logimar_sped
Posts tagged "container"

Cars and vehicles shipping in container

New IMO regulation requires any kind of vehicle is declared as Dangerous Goods. This amendment will become mandatory as from January 1st, 2012.   For example a car or truck - using gasoline or petrol - shall be declared as UN3166 (Vehicle, flammable liquid powered, Class 9). 
Some exemptions limit the application of new rules.

Additionally observing the following:

1. Do not label

2. Do not mark

3, Do not placard/mark the container

4. Dangerous goods documentation shall be prepared as usual

5. Not applicable to vehicles transported in car carriers.

EXEMPTIONS – Shipping a vehicle as harmless

If the shipper wants to ship it as harmless, shall certify that Special Provision 961 is complied with. This basically means:

  • Isolate the battery
  • Empty the fuel tank

The B/L shall include the following clause: “Transported as harmless under the SP961“. In addition to clause 213.

 
Read more on Logimar website

Porti italiani, le occasioni perdute che fanno rischiare il tracollo.
 
Il recente addio di Maersk – prima compagnia al mondo di trasporto marittimo – al porto di Gioia Tauro è emblematico di come l’Italia non sia riuscita ad approfittare, nel contesto del boom di Cina e Paesi limitrofi, della propria posizione geografica che ne avrebbe dovuto fare l’approdo europeo naturale per le merci provenienti e destinate all’Estremo Oriente. Che, invece, scelgono spesso e volentieri altre strade, anche se più lunghe e teoricamente più costose. Interviste e infografica per capire i motivi del declino marittimo italiano.

Testo di Andrea Moizo
Infografica a cura di Carlo Manzo e Paolo Stefanini

Leggi l’articolo su Linkiesta

full_filled_free..gif

Full filled is a software made by Logimar to optimize the loading of 20’ box, 40’ box and 40’ high cube shipping containers.


Logimar decided to put its proprietary software “Full Filled” online for free use.

Full Filled is a dedicated 3D nesting software for optimizing container loading…

shippingandlogistics

Un sofware gratuito, messo a disposizione anche dei concorrenti. Scelta coraggiosa quella della Logimar, azienda di trasporti navali di Dalmine.

Logimar

Un sofware gratuito, messo a disposizione anche dei concorrenti. Scelta coraggiosa quella della Logimar, azienda di trasporti navali di Dalmine. Marcello Saponaro, ex consigliere regionale dei Verdi e CEO dell’azienda, ha rilasciato un’intervista a Smarter city, un blog molto seguito e finanziato da IBM.

Full Filled, di che cosa stiamo parlando? Full Filled è un software accessibile sul web che abbiamo fatto sviluppare apposta per il sito internet della Logimar per aiutare le aziende a caricare i container marittimi nel modo più rapido ed efficiente possibile, senza sprecare spazio e tempo e in questo è simile agli altri. Solo che abbiamo deciso di metterlo gratuitamente a disposizione.

Cosa vi ha spinto a creare e mettere in Rete Full Filled? Da appassionato del mondo dello shipping e delle nuove possibilità offerte dalla Rete, ed essendo convinto che dalla tecnologia e possano giungere soluzioni semplici ed efficaci, ho voluto che la Logimar desse il suo piccolo contributo alla competitività delle PMI italiane. Anche a rischio di condividere il vantaggio (l’utilizzo del software) con i nostri concorrenti.

Come funziona e a chi si rivolge? L’azienda che programma il carico di un container va sul nostro sito, clicca l’icona di Full Filled, inserisce il numero dei “colli” e le dimensioni degli stessi, sceglie la tipologia di container e clicca su “calcola il piano di carico“. Il software farà automaticamente ciò che di solito è lasciato al lavoro e all’esperienza di una persona, disponendo i bancali, i cartoni, i macchinari e quant’altro nel modo migliore ai fini di ridurre lo spazio occupato. E’ un aiuto per le aziende esportatrici, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, per i nostri agenti nel mondo e anche per i concorrenti.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzarlo? Dal punto di vista economico se ne guadagna in termini di spazio, con un notevole risparmio di tempo. E poi ha dei risvolti ambientali notevoli. Infatti, meglio viene usato lo spazio del container marittimo, più efficiente diventa il trasporto; meno contenitori saranno utilizzati e meno CO2 sarà prodotta a parità di merce. Efficienza e sostenibilità sono legate inestricabilmente e, insieme, sono la strada per la crescita nel futuro. Credo che ne siate convinti anche voi di Smarter City…


(Fonte: Bergamonews)

The International Diffusion of Containerization by giselarua

shippingandlogistics

ABOARD one of the world’s largest container ships, moving almost imperceptibly through the seas off Vietnam, it’s easy to appreciate the economies of scale that allow a T-shirt made in China to be sent to the Netherlands for just 2.5 cents.

The Eleonora Maersk and the other seven ships in…

shippingandlogistics

(via marcellos)

Attraverso il software gratuito Full Filled, messo a disposizione da Logimar, le aziende possono gratuitamente ottimizzare i propri carichi navali. Intervista a Marcello Saponaro

Efficienza economica e risparmio ambientale. Attraverso il software gratuito Full Filled, messo a disposizione dalla Logimar, le aziende possono gratuitamente ottimizzare i propri carichi navali. In che modo? Lo abbiamo chiesto a Marcello Saponaro, CEO dell’azienda bergamasca.

Full Filled, di che cosa stiamo parlando?

Full Filled è un software accessibile sul web che abbiamo fatto sviluppare apposta per il sito internet della Logimar per aiutare le aziende a caricare i container marittimi nel modo più rapido ed efficiente possibile, senza sprecare spazio e tempo e in questo è simile agli altri. Solo che abbiamo deciso di metterlo gratuitamente a disposizione.

Cosa vi ha spinto a creare e mettere in Rete Full Filled?

Da appassionato del mondo dello shipping e delle nuove possibilità offerte dalla Rete, ed essendo convinto che dalla tecnologia e possano giungere soluzioni semplici ed efficaci, ho voluto che la Logimar desse il suo piccolo contributo alla competitività delle PMI italiane. Anche a rischio di condividere il vantaggio (l’utilizzo del software) con i nostri concorrenti.

Come funziona e a chi si rivolge?

L’azienda che programma il carico di un container va sul nostro sito, clicca l’icona di Full Filled, inserisce il numero dei “colli” e le dimensioni degli stessi, sceglie la tipologia di container e clicca su “calcola il piano di carico“.

Il software farà automaticamente ciò che di solito è lasciato al lavoro e all’esperienza di una persona, disponendo i bancali, i cartoni, i macchinari e quant’altro nel modo migliore ai fini di ridurre lo spazio occupato. E’ un aiuto per le aziende esportatrici, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, per i nostri agenti nel mondo e anche per i concorrenti.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzarlo?

Dal punto di vista economico se ne guadagna in termini di spazio, con un notevole risparmio di tempo. E poi ha dei risvolti ambientali notevoli. Infatti, meglio viene usato lo spazio del container marittimo, più efficiente diventa il trasporto; meno contenitori saranno utilizzati e meno CO2 sarà prodotta a parità di merce. Efficienza e sostenibilità sono legate inestricabilmente e, insieme, sono la strada per la crescita nel futuro. Credo che ne siate convinti anche voi di Smarter City


(fonte: Smarter City

For what possible reason would you need to know where exactly is your container??? :-)  

shippingandlogistics:

full_filled_free..gif

Full filled is a software made by Logimar to optimize the loading of 20’ box, 40’ box and 40’ high cube shipping containers.


Logimar decided to put its proprietary software “Full Filled” online for free use.

Full Filled is a dedicated 3D nesting software for optimizing the…